The northern breeze

The northern breeze

profile soundcloud

CD LAUNCH!

venerdì 6 maggio 2016 ore 21.30
Altrove, Teatro della Maddalena
Piazzetta Cambiaso 1, Genova

MICHEL BALATTI
“The Northern Breeze” – Irish flute music
concerto di presentazione dell’album

Michel Balatti – flauto traverso irlandese, whistles
Michael Bryan – chitarra
Fabio Biale – pianoforte, bodhran
Elena Spotti – arpa irlandese

ingresso euro 10,00
ingresso soci euro 8,00

Appuntamento venerdì 6 maggio alle ore 21,30 presso l’Altrove-Teatro della Maddalena a Genova in Piazzetta Cambiaso con la suggestione e l’energia dell’Irish music, con il concerto di presentazione dell’album del flautista Michel Balatti, “The Northern Breeze”.
Michel è un musicista conosciuto nell’ambito della musica folk italiana ed europea, atraverso la sua attività con i Birkin Tree (il più importante gruppo di musica irlandese in Italia) e con i Liguriani, con cui negli ultimi cinque anni ha effettuato moltissimi concerti e tour in tutta Europa.
Al centro dello spettacolo c’è la musica irlandese: dal repertorio antico e suggestivo di O’Carolan fino a una selection di reels, jigs e slow airs della tradizione per arrivare infine ad alcuni brani strumentali scritti da Balatti stesso.
Lo spettacolo vedrà la presenza del chitarrista scozzese Michael Bryan (conosciuto in Irlanda e Regno Unito per la sua attività con la Nuala Kennedy Band e con la BBC Radio 3 Folk Awards House Band) e del polistrumentista Fabio Biale al pianoforte e percussioni e di Elena Spotti all’arpa irlandese.

Ecco cosa scrive il grande violinista Martin Hayes (uno dei apprezzati e celebri interpreti della musica tradizionale irlandese), a proposito di Michel Balatti e di questo album:
“Ho avuto il piacere di dividere il palco molte volte con Michel Balatti nel corso degli anni. Michel è un flautista raffinato che ha saputo sviluppare una comprensione completa dello stile e del repertorio irlandese. Il suo modo di suonare è autenticamente irlandese, come quello dei migliori strumentisti che ti aspetteresti di ascoltare nella contea del Clare o di Sligo. Questo suo disco è magnificamente arrangiato e prodotto”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *